Energy Management

La divisione di Energy Management si occupa di condurre le imprese e le famiglie ad una presa di coscienza del problema dell'efficienza energetica così che si possa sviluppare un percorso condiviso che porti ad una riduzione concreta dei costi ma soprattutto degli sprechi.
Meno si spende, più si guadagna.
La figura dell'Energy Manager che affianca i soggetti interessati, si prefigge il ruolo di “Energy Trainer” ovvero il “Personal Trainer” dell’azienda o dell’ente pubblico in campo energetico; ogni realtà è una entità diversa da tutte le altre e quindi occorre sviluppare un progetto specifico.
L'adesione volontaria a programmi energetici specifici o l’adempimento di obblighi legislativi cogenti, sono spesso tralasciati per mancanza di tempo o risorse ma che sicuramente portano benefici nel breve termine difficilmente raggiungibili attraverso una politica attendista.
Nessuno é responsabile del tuo futuro se non tu stesso. Ma del futuro degli altri?

Valutazione contratti

Verificare l’applicazione e il rapporto costi/benefici delle vostre condizioni di fornitura dell’energia

  • Analisi dei contratti di energia elettrica e gas con particolare attenzione alle tipologie di utilizzo delle energie e alla conseguente corrispondenza tra le reali necessità aziendali e la soluzione adottata.
    • Soluzione “No Cost” : semplice analisi della situazione in essere ed eventuale gestione dei cambi forniture.
    • Soluzione “Low Cost” : come la soluzione No Cost, ma integrata con la presenza in azienda di una nostra risorsa, per un numero limitato di giorni, da destinarsi alla definizione del Sistema di Gestione Energetico; definizione di livelli di saving economici da raggiungere attraverso le soluzioni pianificate.
    • Soluzione “Best Performance” : come la soluzione Low Cost, ma con la presenza in azienda di una nostra risorsa per almeno due giorni lavorativi al mese, dedicati alla stesura dell’iter operativo e alla sua attivazione, finalizzata al raggiungimento della certificazione ISO 50001.

SGE: il Sistema di Gestione dell’Energia

Come guadagnare salvaguardando l’ambiente e risparmiando sui costi dell’energia

  • Applicazione del modello Plan-Do-Chek-Act in ambito energia: attraverso la ISO 50001 (Sistemi di gestione dell’Energia, eventualmente integrabile con altre certificazioni già in essere) vengono istituiti i sistemi e i processi necessari a migliorare l’efficienza energetica dell’impresa cliente, portando a sensibili riduzioni dei costi e delle emissioni di gas serra. L’applicazione di tale modello consente inoltre al management di sviluppare e attuare una politica energetica specifica, perseguendo obiettivi che prendano in considerazione sia le direttive europee, sia la salvaguardia dell’ambiente circostante.

Consulenza integrata per i progetti in ambito energia

Dall’idea, al progetto, alla realizzazione: dubbi zero

  • Fornitura “chiavi in mano” delle soluzioni definite: attraverso un circuito relazionale, siamo in grado di fornire una serie di servizi che conducono il cliente al risultato desiderato in piena tranquillità, accompagnandolo per mano nel cammino progettuale.