Sistema di Gestione dell'Energia e Sviluppo dell’immagine aziendale - In-geen

In-Green

Sistema di Gestione dell’Energia e Sviluppo dell’immagine aziendale

team Da sempre l’energia viene vista come un male necessario, ovvero non importa il suo costo ma serve solo sapere che deve essere pagata. Inoltre i termini green, eco sostenibilità e rinnovabile sono sempre stati visti come qualcosa di gravoso, costoso ed inutile ai fini del mero profitto economico. In questo contesto si ricade spesso nella scelta di soluzioni non idonee alle proprie necessità, affidandosi a false promesse di risparmio. Il seguente progetto si prefissa l’obiettivo di consapevolizzare i soggetti sensibili al tema del risparmio energetico offrendo, un supporto per individuare gli strumenti utili ad ottenere sia la riduzione dei costi che un’immagine aziendale dal valore aggiunto.

Segui In-Green su Facebook Segui la pagina di In-Green su Facebook

Idea

Offerta di servizi di consulenza mirati all’abbattimento dei costi di gestione energetica differenziati sia a livello infrastrutturale (involucro, forniture, strumenti, hardware, etc.) sia a livello di immagine aziendale (sito web, brochures, etc.) da essa derivante. Ci si propone, all’interno del panorama industriale attuale, come un coordinatore di risorse; l’intenzione non è quella di sostituirsi ai collaboratori storici o ai propri fornitori di servizi ma di affiancarci a loro in un processo di efficientamento energetico/produttivo e di comunicazione interna ed esterna dei risultati conseguiti con lo scopo di motivare tutte le persone coinvolte verso risultati sempre migliori.

Obiettivi

  • Creare consapevolezza in ambito energetico e tutela dell’ambiente.
  • Sviluppare una politica energetica stabilendo obiettivi e processi per conseguire gli impegni espressi nella stessa.
  • Intraprendere le azioni necessarie a migliorare le proprie prestazioni e dimostrare la conformità del sistema ai requisiti delle norme europee.
  • Sviluppare la propria immagine aziendale al fine di promuovere gli sforzi attuati per la tutela dell’ambiente circostante.
  • Trarre beneficio economico sulla base della politica energetica applicata.

Strategie

L'approccio al progetto può avvenire attraverso due approcci differenti, in base agli obiettivi da conseguire:

  • Partendo dallo sviluppo della politica energetica per arrivare ad una immagine aziendale ecosostenibile e raggiungere così maggiore visibilità.
  • Partendo dalla volontà di rinnovamento della propria immagine aziendale per stabilire ed attuare le politiche mirate al rispetto dell’ambiente.
Strategie di lavoro ecosostenibili

Punti di Forza

Con punti di forza intendiamo tutti quegli elementi che rendono il servizio da noi offerto maggiormente attrattivo rispetto alle prestazioni che potrebbero offrire altre società di consulenza. Di seguito alcune caratteristiche distintive del nostro servizio:

  • Approccio a 360° in ambito energetico rispetto a soluzioni di tipo “spot” attualmente presenti sul mercato;
  • Capacità di identificare le aree di intervento in tempi brevi;
  • Una volta trovate le componenti di maggiore impatto specifiche nell’area di competenza, è possibile replicare il servizio in maniera sistematica;
  • Impatto sulle abitudini e sulle operazioni quotidiane;
  • Erogazione di servizi complementari di formazione ed informazione rispetto agli ambiti in cui vengono offerte prestazioni di consulenza;
  • Flessibilità ed adattabilità tipiche delle piccole società di consulenza;
  • Alto grado di reattività alle richieste della clientela.