info@myr.it
0363.335687

Servizi 2020

Come governare i tuoi rischi

FERM – Full Enterprise Risk Management
Applicazione integrata della gestione dei rischi in base alla Norma ISO 31000

Al fine di coinvolgere tutta l’organizzazione nella gestione del rischio è necessario avere chiaro un percorso metodologico che si possa adattare a tutte le circostanze e a tutte le realtà. Per questo motivo, ci siamo ispirati alla norma ISO 31000 e abbiamo scelto ed unito in un metodo proprietario alcuni modelli estremamente flessibili ed interattivi riconosciuti dal mercato. Questo ci consente di effettuare, in tempi molto brevi, un’analisi di primo livello con lo scopo di fare una fotografia dei rischi aziendali ed evidenziare le principali criticità, per poi stabilire con il cliente un piano mirato di interventi, che hanno lo scopo di garantire il raggiungimento degli obiettivi di breve, medio e lungo termine così come la continuità aziendale. L’applicazione del piano diventa, di fatto, un modello personalizzato di Enterprise Risk Management.

SRM – Simple Risk Management
Applicazione specifica e verticalizzata della gestione dei rischi

La Norma ISO 31000 ci consente di applicare il processo di gestione dei rischi anche a situazioni di criticità singole oppure a uno o più processi, al fine di indagare in maniera puntuale la natura dei rischi e trovare soluzioni precise. Per facilitare il cliente in questo approccio, abbiamo effettuato una suddivisione dei rischi in 5 macro categorie (compliance, puri, operativi, strategici e finanziari) così da poter facilmente ricondurre ad un cluster generale i rischi individuati. Si tratta di un approccio sistemico facilmente riconducibile all’ERM che ci permette di costruire ed applicare modelli risolutivi delle criticità e utili all’incremento delle performances, supportando il management nel processo di decision making. In questo ambito trova spazio anche il Risk Transfer e le relative analisi dei piani di tutela aziendali.

HRMS – Human Risk Management System
Applicazione della gestione dei rischi al solo Capitale Umano aziendale

L’obiettivo è proteggere il Capitale Umano aziendale, valorizzando il singolo in funzione della squadra e riportando la persona al centro attraverso un piano di welfare reale e in linea con gli obiettivi dell’impresa. La mappatura dei rischi viene effettuata partendo dal modello di business e dalle attività e risorse chiave dell’organizzazione, con focus sui processi organizzativi, sullo stile di management, sulla composizione, cultura e competenze della popolazione aziendale. Successivamente viene definito un programma di tutele che consideri la protezione delle persone e della loro capacità di generare valore per l’azienda unitamente alla progettazione efficace delle politiche di gestione delle persone al fine di generare e/o consolidare i risultati e il patrimonio aziendale, di incrementare la soddisfazione dei singoli, la loro proattività, la capacità di comunicazione autentica,  la collaborazione e l’efficacia negoziale a più livelli.

Formazione
Percorsi di trasferimento delle conoscenze e delle competenze

Per poter contribuire alla diffusione della Cultura del Rischio e rendere le imprese resilienti è necessario coinvolgere le persone dell’organizzazione e ottenere il loro consenso.
Per questo motivo, poniamo sempre molta attenzione all’ambito formativo ed informativo, che riteniamo strategico. Per supportare i nostri clienti in questo delicato e fondamentale lavoro, abbiamo scelto ed elaborato percorsi esperienziali e interattivi che permettono alle risorse coinvolte di sperimentare diversi temi e diversi ambiti, migliorando velocemente la loro consapevolezza individuale soggettiva e le loro conoscenze oggettive e pratiche. Grazie alle competenze dei professionisti del nostro team e ai nostri Partners, specialisti nel proprio settore di riferimento, realizziamo approfondimenti specifici per ogni ambito di rischio. Oltre a questo, creiamo programmi specifici in linea con le richieste e le necessità aziendali. Completa la gamma della nostra offerta il Protocollo Structogram® – strumento di indagine e sviluppo della personalità a base biologica.