info@myr.it
0363.335687

Risk Management: moda o valore?

Risk Management: moda o valore?

///
Comment0
/
Categories

Ultimamente si parla molto di Risk Management, ma sappiamo davvero cosa sia? Sappiamo davvero come portare valore attraverso questo processo o ne parliamo ora più di ieri solo perché le norme Iso sono diventate “risk based thinking”? o perché le normative bancarie prevedono controlli più stringenti per esempio sul protocollo di Data Governance? o ancora, perché la nuova Privacy impone di capire se i dati siano o meno protetti?

Il fatto che se ne parli non è, naturalmente, un fatto negativo, anzi!

Il problema è che spesso si decide di applicarlo solo perché vi è un’imposizione o perché è necessario adeguarsi per mantenere od ottenere una certificazione, o perché va rivisto il programma assicurativo; poche volte, o almeno ancora troppo poche, si sceglie di adottare una strategia di Risk Management per aumentare il valore della propria impresa, per aumentarne la redditività e, soprattutto, per trasferire una cultura di gestione del rischioche permetta di costruire dei tavoli di lavoro dove tutta l’organizzazione venga coinvolta.

Prima di essere applicato come metodo, come processo e quindi come sistema, è assolutamente necessario che il Risk Management sia soprattutto un’ attitudine e poi un comportamento.

E’ fondamentale che siano le persone, prima di tutto, a capire cosa significhi individuare e valutare un rischio, per poi trovare soluzioni per gestirlo. Se ciò non avverrà, non si riuscirà mai a trasformarlo in una strategia d’impresa.

E le aziende sono fatte di persone…

Leave a Reply