info@myr.it
0363.335687

Strumenti di Risk Management: Noctua

Strumenti di Risk Management: Noctua

Come già scritto nel mio precedente articolo del 16.08.2018, per poter effettuare una corretta gestione del rischio, oltre alle competenze e alle soft skills, un Risk Manager deve avere a disposizione anche strumenti di lavoro semplici, efficaci e veloci.

La volta scorsa vi ho presentato il nostro Insurance Planning, un software esclusivo e basato sulle logiche del Risk Management, grazie al quale è possibile predisporre un piano assicurativo di tutela della capacità economica della famiglia, compatibile con i suoi redditi e con gli impegni economici in corso. Questo strumento ci permette, quindi, di effettuare una corretta valutazione del rischio della famiglia e trovare adeguate soluzioni di mitigazione.

Oggi, invece, vorrei portare alla vostra attenzione un altro strumento da noi creato che si chiama Noctua Risk. Lo potete sempre trovare nella pagina “Progetti” del nostro sito oppure al link diretto https://noctuarisk.com/.

Noctua serve per lavorare con le aziende e nasce dall’esigenza quotidiana di rendere comprensibile un’attività complessa e ancora poco conosciuta, almeno in Italia. E’ uno strumento di natura commerciale, il cui obiettivo è quello di introdurre il concetto di rischio evidenziando criticità da indagareSupporta il consulente nella fase negoziale con il cliente attraverso un linguaggio intuitivo e non troppo tecnico.

Anch’ esso è sviluppato secondo le logiche del Risk Management e permette un approccio semplice ma efficace, introducendo l’azienda alla cultura del rischio: partendo dalle 5 macro categorie di rischio e attraverso parametri qualitativi di gravità, vengono analizzate le aree di rischio più conosciute, così da tranquillizzare il cliente e lavorare nella sua zona di comfort; attraverso domande e risposte pesate, consente di ottenere un’analisi di primo livello dei rischi più comuni per le imprese e il risultato viene visualizzato attraverso indicatori percentuali di rischio che esprimono il livello di gravità delle aree indagate.

Per restare fedeli ai nostri principi, Noctua Risk è completamente gratuito e disponibile per essere provato ai link indicati sopra. E’ naturalmente possibile la personalizzazione, sia grafica che tecnica, in base alle singole e specifiche esigenze.

Provatelo e fateci sapere se vi piace e come possiamo migliorarlo!

Noi ci stiamo già lavorando, ma farlo insieme potrebbe essere più divertente e interessante!

Leave a Reply