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Affrontare i rischi delle PMI: il metodo Myr Consulting – Il contesto esterno

Affrontare i rischi delle PMI: il metodo Myr Consulting – Il contesto esterno

All’interno dei nostri due precedenti articoli riferiti al metodo MYR per le PMI (Il Contesto internoParte I e Parte II) , vi abbiamo spiegato i primi tre passi del nostro metodo di lavoro, che hanno l’obiettivo di:

  • creare la squadra con cui lavoreremo;
  • definire il modello di business dell’impresa;
  • capire il contesto interno anche attraverso l’analisi della sua organizzazione.

Questi primi aspetti della nostra analisi ci permettono anche di evidenziare alcune criticità e annotarle, per poi ritornarci sopra in un secondo momento.

A questo punto siamo pronti per coinvolgere il team al fine di analizzare il contesto esterno all’azienda, per capire il settore in cui si muove, il suo mercato specifico, le tendenze chiave e il contesto macro-economico generale.

Cosa si intende per Forze del Mercato, di settore, tendenze chiave e contesto macro economico

Vediamo ora nel dettaglio cosa significa approfondire questi aspetti, che spesso vengono sottovalutati perché non si guarda più in là del proprio naso e perché spesso si è legati ad una territorialità che, in una economia circolare e fluida come quella attuale, di fatto non esiste più.

Le forze del mercato

Per forze del mercato si intendono quelle forze che, attraverso il libero gioco della domanda e dell’offerta interagiscono tra loro e conducono in ultima analisi alla formazione del prezzo.

Secondo Micheal Porter (“Modello delle 5 forze di Porter”) , esistono cinque forze che contribuiscono ad alimentare tale rivalità: la minaccia di nuovi concorrenti, il potere dei fornitori, il potere degli acquirenti e la minaccia di prodotti sostitutivi. Perciò sono necessarie delle strategie competitive.

Per fare chiarezza, cerchiamo quindi di capire innanzi tutto:

  • i problemi del mercato in cui l’azienda si muove
  • i segmenti di mercato interessati
  • i bisogni e le richieste del mercato
  • i costi di transizione (cioè gli elementi legati al passaggio dei clienti ai concorrenti)
  • l’attrattività dei ricavi

Le Forze del Settore

Successivamente portiamo avanti un’analisi competitiva prendendo in considerazione le forze del settore specifico dell’impresa e affrontiamo aspetti legati ai competitors e ai fornitori:

  • quali sono i concorrenti consolidati?
  • quali invece i concorrenti nuovi o emergenti?
  • ci sono prodotti e servizi sostituitivi?
  • chi sono i fornitori e gli altri attori della catena del valore?
  • chi sono gli stakeholders?

Cosa si intende per Tendenze Chiave

E’ importante anche cercare di prevedere cosa accadrà in futuro per individuare rischi e opportunità ancora non presenti, ma potenziali. Ecco perché passiamo poi ad analizzare le tendenze chiave:

  • tecnologiche
  • normative
  • sociali e culturali
  • socio economiche.

Analizzare le forze macro-economiche globali

E infine diamo uno sguardo anche a cosa accade intorno a noi perché, come è successo con la pandemia, ci potrebbero essere situazioni lontane da noi che però ci toccano da vicino e magari anche pesantemente. Facciamo quindi un focus sulle forze macro-economiche globali, con particolare riferimento a:

  • condizioni del mercato globale
  • mercati dei capitali
  • materie prime e altre risorse
  • infrastruttura economica generale

Tutto questo ci permette di avere chiaro lo scenario in cui opera il nostro cliente e quindi anche di intercettare in tempi rapidi rischi e opportunità latenti su cui lavorare con strategie di governo mirate ed efficaci.

Ti piacerebbe approfondire e capire come noi di Myr possiamo portare valore all’interno della tua azienda con l’analisi dei rischi e in particolare con l’analisi del contesto interno ed esterno? Parliamone davanti a un caffè.

Approfondimenti:

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