info@myr.it
0363.335687

5 benefici del Risk Management per la tua impresa

5 benefici del Risk Management per la tua impresa

///
Comment0
/
Categories

Abbiamo affrontato più volte il tema del Risk Management come cruciale per qualsiasi tipo d’impresa, sia essa grande oppure PMI. Non gestire il rischio d’impresa oggi significa essere in balia di eventi che possono arrivare improvvisamente e destabilizzare gli equilibri interni, oltre che il posizionamento nel proprio mercato di riferimento.

Basti pensare come solo la pandemia da Covid-19 prima e la guerra in Ucraina ora, stiano mettendo a rischio la sopravvivenza di moltissime imprese del territorio italiano.

La gestione del rischio serve a prevedere, calcolare e adottare le contromisure più adatte per poter affrontare gli imprevisti e, perché no, riuscire a tramutarli in opportunità.

Parliamo di Mappatura del Rischio

All’interno del nostro articolo “Cos’è il rischio d’impresa e perché non l’ho ancora calcolato” abbiamo affrontato che cosa è il rischio d’impresa, l’importanza della sua valutazione e di come questo può volgere a nostro favore se l’imprenditore “cavalca” la situazione di incertezza invece di lasciarsi sopraffare.  E questo perché la differenza la fa sempre il modo in cui si affrontano le situazioni.

Applicare il Risk Management in azienda non è una cosa immediata, ci vuole tempo e dedizione perché riguarda tutta l’organizzazione e passa attraverso attente valutazioni di ogni aspetto del business: dalle norme che si sceglie o si deve rispettare (rischi di compliance) agli asset tangibili aziendali fatti di beni e persone (rischi puri), dai processi interni (rischi operativi) al posizionamento sui mercati (rischi strategici), dai rapporti con tutti gli stakeholders all’analisi degli intermediari e degli operatori finanziari (rischi finanziari), per passare attraverso un’attenta analisi del modello organizzativo e degli asset intangibili (people risks).

Un’efficace strategia di analisi del rischio prevede anche l’utilizzo di strumenti all’avanguardia che ci permettono di calcolare l’incidenza del rischio sul business (quantificazione del rischio).

Ma prima di arrivare a questo, è necessario essere consapevoli di quanto avviene in azienda e di come alcune situazioni possono impattare sia a livello economico che non. Occorre quindi creare prima di tutto consapevolezza e cultura.

Per cercare di far passare meglio questo messaggio e per rendere semplice e fruibile l’attività di Risk Management anche agli imprenditori delle PMI, che spesso non conoscono la metodologia di cui parliamo, abbiamo realizzato uno strumento di facile comprensione che si chiama  Noctua, il nostro software per l’identificazione dei rischi totalmente gratuito. L’utilizzo di questo strumento ci dà così la possibilità di individuare e valutare alcuni rischi associati al core business aziendale al fine di creare maggiore consapevolezza.

Il Risk Management e i benefici per la tua PMI

Di seguito abbiamo raccolto i 5 principali benefici che le PMI possono ottenere applicando una corretta gestione del rischio:

  • Raggiungere più facilmente gli Obiettivi: l’applicazione dei principi di Risk Management aumenta la probabilità di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati;
  • Migliorare la logistica e l’operatività: capiti i rischi e studiate le contromisure da adottare, vi è una migliore efficacia ed efficienza operativa;
  • Coinvolgimento delle Risorse: tutte le risorse presenti in azienda vengono incoraggiate a una gestione proattiva ai problemi e ai rischi, migliorando il senso di appartenenza e inclusione;
  • Report funzionali: obbliga a una rilevazione periodica dei dati relativi alla gestione e all’andamento dell’azienda permettendo lo sviluppo di strategie per crescere;
  • Migliori rapporti con i vari Stakeholder: avere una corretta strategia e gestione del rischio permette di migliorare la confidenza e la fiducia dei portatori di interesse utili alla crescita economica dell’azienda.

Da Rischi ad Opportunità

Più volte ci siamo soffermati sul binomio rischio e opportunità; quello che bisogna capire – anche attraverso i benefici di cui sopra – è che una buona strategia di Risk management non solo permette di affrontare i rischi con la giusta carica, ma permette anche di trasformare le minacce in opportunità.

Proprio per questo motivo noi di MYR Consulting cerchiamo di insegnare, guidare e supportare le aziende dall’identificazione e analisi dei rischi fino all’individuazione delle migliori azioni correttive.

Prova Noctua qui e contattaci per avere due ore di consulenza gratuita: sarà per noi un piacere lavorare insieme!!!

Approfondimenti:

Leave a Reply