info@myr.it
0363.335687

Dall’Improvement all’Empowerement: formazione e crescita

Dall’Improvement all’Empowerement: formazione e crescita

///
Comment0
/
Categories

FormaMYR: abbiamo deciso di chiamarla così la nostra sezione dedicata alla formazione.

Un ambito, quello della formazione, in cui la Myr Consulting, in materia di gestione del rischio aziendale, da sempre crede fermamente: è fondamentale che le aziende che si affidano a noi non solo seguano i nostri percorsi ma assorbano davvero una nuova cultura, quella che noi chiamiamo Cultura del Rischio.

Diffondere tale cultura significa rendere le imprese davvero resilienti: non si tratta, infatti, di acquisire nuove tecniche o asettici strumenti da applicare in modo meccanico, bensì di apprendere nuove consapevolezze, nuovi modi di pensare, di ragionare. Si tratta di fare davvero proprio un nuovo modo non solo di lavorare ma di interagire con il lavoro stesso e con i propri “compagni di viaggio”, siano essi i propri dipendenti, colleghi, fornitori o partner.

La Myr Consulting da sempre sostiene che coinvolgere le persone dell’organizzazione e ottenere il loro consenso sia il primo scalino per permettere alla formazione acquisita di divenire davvero costruttiva.

L’ambito formativo (che noi definiamo anche informativo) è per noi strategico: abbiamo quindi scelto ed elaborato percorsi esperienziali e interattivi che permettono alle risorse coinvolte di vivere diverse esperienze, migliorando sia le loro conoscenze oggettive e pratiche sia, di conseguenza, la loro consapevolezza individuale soggettiva (che, ovviamente, a livello comune si tramuta in una consapevolezza collettiva aziendale).

Tali percorsi prevedono, anche grazie alle competenze specifiche del nostro team e dei nostri partner, approfondimenti verticali per ogni ambito di rischio nonché programmi dedicati in linea con le richieste e necessità aziendali; la nostra offerta formativa è completata dal Protocollo Structogram®, di cui ci siamo fatti portavoce anche sul numero di dicembre di Inkalce Magazine.

 

Il percorso di Myr: dall’Improvement all’Empowerement

Quella che vogliamo garantire attraverso “FormaMYR” è un’esperienza trasformativa.

Il termine Improvement tradotto dall’inglese significa miglioramento: quello verso l’improvement è un processo volto a identificare e analizzare problematiche, rischi, punti di forza e processi al fine di ottimizzare le prestazioni. Si tratta, dunque, del primo passo affinché, al termine di un percorso formativo, si possa dire di essere in grado di raggiungere gli obiettivi in maniera sia efficace che efficiente.

Operiamo in ambienti aziendali che, indipendentemente dal settore, vivono continue e rapide evoluzioni: un continuo lavoro sull’improvement delle persone permette a un’azienda di acquisire la cultura del miglioramento costante e di non doversi adattare ogni volta alle richieste del mondo.

Si può dire, invece, che quando parliamo di Empowerement ci riferiamo in particolar modo all’individuo come singolo: il termine indica il processo di crescita basato sulla consapevolezza delle proprie capacità personali e, per tanto, determina un aumento dell’autostima, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione.

Va da sé che un individuo che si appropria del proprio potenziale diventa un valore aggiunto a livello aziendale, collettivo, ecco perché il limite tra individuale e comune è sempre molto labile: non esiste azienda che cresca se non crescono le sue persone e non esistono persone che crescono se l’azienda non investe nella crescita.

Quel che è certo è che la crescita di qualsiasi azienda, indipendentemente dalla grandezza o dal settore in cui opera, ruota attorno al valore che in Myr Consulting riteniamo primario: la valorizzazione delle persone.

Leave a Reply